Conosciamo i patrimoni fotografici in Toscana

Il questionario è rivolto a soggetti conservatori, pubblici e privati, di raccolte/archivi o fondi fotografici residenti nel territorio toscano. I dati raccolti saranno impiegati per costruire una mappatura dei beni fotografici presenti in regione e avere un quadro conoscitivo su tipologie, consistenza, caratteristiche dei beni e sui profili dei soggetti conservatori, delle loro attività e dei loro bisogni. Obiettivo primario di questa iniziativa è infatti la pianificazione di percorsi per la crescita di questi soggetti e per l’ampliamento dell’accessibilità del patrimonio, attraverso politiche per la promozione e diffusione della cultura fotografica nella nostra regione. La partecipazione del maggior numero possibile di soggetti è dunque fondamentale per una ricognizione preliminare efficace e rappresenta un passaggio propedeutico alla definizione di future linee di intervento della programmazione regionale dedicate alla valorizzazione dei patrimoni fotografici che insistono sul nostro territorio.
La compilazione del questionario regionale è occasione utile per invitarvi ad aderire anche al Censimento delle raccolte fotografiche in Italia, progetto nazionale coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) in partnership con Camera - Centro italiano per la fotografia. Per l’adesione al censimento invitiamo ciascun soggetto a registrarsi in autonomia al seguente link: http://www.censimento.fotografia.italia.it/

Il vostro contributo, per mezzo di queste due azioni, è un’importante premessa in vista dello sviluppo di politiche di intervento e programmazione, efficaci e condivise.