Il Progetto

Cultura.toscana.it è il punto di accesso al patrimonio culturale toscano, che racconta le eccellenze del nostro territorio e della nostra storia, conosciute a livello internazionale.

Permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, ricostruzioni 3d e video del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della cultura della Toscana.

Cultura.toscana.it si sviluppa in due sezioni - dedicate alla via Francigena e alle ville e giardini medicei - e quattro siti tematici: Scienza, Archeologia, Arte Contemporanea e Bibliotoscana, il portale di ricerca nei cataloghi delle 12 reti bibliotecarie della Toscana.

Il portale è uno strumento di valorizzazione di alto livello culturale e scientifico, che si rivolge sia a un pubblico generalista, con la messa a disposizione di percorsi tematici originali, elaborati da esperti dei vari temi, che contengono collegamenti a immagini, renderizzazioni tridimensionali, video, localizzazioni e approfondimenti, sia a studiosi, grazie ai numerosi documenti digitalizzati, alle schede di catalogazione e ai collegamenti bibliografici.

Cultura.toscana.it sarà aggiornato frequentemente con nuovi contenuti originali e nuovi tematismi, mettendo a disposizione di tutti e tutte uno strumento fondamentale per conoscere il patrimonio culturale della nostra regione.