Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi - Dal 6 dicembre 2025

Gli Etruschi in Olanda

Il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona presenta “Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi”, una grande mostra internazionale che riporta in Italia una selezione della celebre Collezione Corazzi.


Dal 6 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, il MAEC partecipa al Progetto Etruschi 85/25 con un appuntamento di eccezionale rilievo: l’esposizione di 150 opere, tra cui 10 preziosi bronzi etruschi provenienti dal Rijksmuseum van Oudheden di Leida. L’iniziativa, organizzata dal MAEC insieme al museo olandese, con il contributo del Comune di Cortona e della Regione Toscana, e la collaborazione di Accademia Etrusca, Fondazione Luigi Rovati e Soprintendenza Archeologia, è sostenuta dalla Banca Popolare di Cortona.

La mostra celebra lo storico legame tra Cortona e Leida, nato all’interno del collezionismo europeo ottocentesco e rinnovato oggi in occasione dei quarant’anni del Progetto Etruschi, che nel 1985 segnò una svolta nella divulgazione archeologica e nella valorizzazione del patrimonio toscano.

Il percorso espositivo accompagna il pubblico attraverso tre secoli di scoperte e scambi culturali: dagli studi dell’Accademia Etrusca nel Settecento al grande momento del 1985, fino al viaggio dei reperti cortonesi verso l’Olanda e alla nascita della collezione etrusca di Leida. Il ritorno temporaneo dei bronzi della Collezione Corazzi, giunti nei Paesi Bassi due secoli fa, permette di ripercorrere una storia di relazioni internazionali e passioni antiquarie che ancora oggi alimentano la ricerca.

La mostra si conclude con uno sguardo alle più recenti scoperte archeologiche del territorio cortonese e all’eredità etrusca nell’arte contemporanea, segno di una tradizione culturale viva e in continua trasformazione.

Info

Inaugurazione: venerdì 5 dicembre 2025, ore 16.30
Luogo: Sala del Consiglio comunale, Cortona

Apertura al pubblico: dal 6 dicembre 2025 al 15 marzo 2026
Luogo: MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona